• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro - le prime impressioni

Ragazzi, oggi prima gita fuori porta. 120 km circa su percorso extraurbano, media 22 Km/l: direi bene!!!
Comportamento molto fluido e devo dire anche silenziosa. Passaggio in elettrico appena va in rilascio e mantenimento velocità. Sono riuscito anche a passare da 50 Km/h a 70 Km/h completamente in elettrico: ovviamente bisogna andarci molto piano con il gas. Piccolo consiglio: arrivare a velocità, mollare il gas, appena passa in elettrico attivare il cruise control. In questa maniera si va ad elettrico per un po'.
Una cosa chiedo invece a chi ha già la vettura. Solitamente il livello della batteria è intorno alla metà. Non sono mai riuscito a portarla al massimo. Qualcuno c'è riuscito?
 
Ciao Andrea,
anche io piccolo giro di prova, 80 KM, 20% città, 70% statale, 10% tangenziale
Consumo 20,8 km/l ma in alcuni tratti ho provato la modalità sport...

Livello massimo batteria circa 3/4, ma in rari casi. Spesso era circa a metà.

Notevole il cruise control adattivo e il mantenimento di corsia. Ancora un po' e mi addormentavo, visto che faceva tutto lei...

Una cosa che sinceramente non mi è piaciuta è come suona l'impianto audio... mediocre. Se ci fossero state le JBL della energy...credo sarebbe stata tutta un'altra musica.

Provato anche android auto con spotify e navigatore. Ancora troppo presto per capire se utile o no...
 
Io sono riuscito a colmare 7 tacche su 8 della batteria mentre scendevo da un paesaggio collinare in cui ho fatto circa 20km in elettrico e quindi in quasi tutta modalità ricarica, ma mai 8 su 8.
Sul navigatore ho già espresso le mie perplessità...
 
Ieri prima gitarella di poco più di 100 km. Percorso Lucca - Cutigliano, guida di mia moglie, senza particolari accortezze per ottimizzazione consumi. 5 persone a bordo (2 bambine piccole) e bagagliaio carico (zaini, slittino, scarponi da sci). Traffico abbastanza elevato, specialmente durante il rientro pomeridiano. Temperatura vicina allo 0 al'andata, tra gli 8 e i 12 gradi al rientro. Queste le medie:

- Percorso di andata: 6,7l/100km
- Percorso di ritorno: 2,3l/100km (!!!)
- Media totale: 4,5l/100km

Comfort a bordo secondo me molto buono. fi**ta il rientro, quasi tutto in leggera discesa, con km e km in solo EV, silenziosissimo l'abitacolo. Abbiamo anche verificato il funzionamento della frenata assistita quando una macchina davanti ha improvvisamente inchiodato ad un semaforo (appena passato al giallo): cicalino che suona e macchina che anticipa la decelerazione. Molto soddisfatti.
 
Confermo dopo 1500 km, sono veramente pochi gli appunti che si possono fare a questa Niro.
A me è capitato in una situazione simile in frenata d'emergenza in cui ho sentito anche le cinture che si sono pretensionate!
 
Qualcuno dice di aver notata calo di potenza tra l'attivazione del elettrico e termico voi che ne dite? Rumori strani di freni o altro?
 
Io sono riuscito a colmare 7 tacche su 8 della batteria mentre scendevo da un paesaggio collinare in cui ho fatto circa 20km in elettrico e quindi in quasi tutta modalità ricarica, ma mai 8 su 8.
Sul navigatore ho già espresso le mie perplessità...
Cioè cos'ha il nav che non va mi sono persa questa
 
Ho risposto anche io riguardo al rumore dei freni: secondo me un non-problema. Cali di potenza non direi, forse non proprio sempre prontissima, se in eco, la ripresa. In sport, invece, è molto molto reattiva. Anche questo, per me, un non-problema.
 
post #39 di questa discussione, non è aggiornato e non lo sto usando. Uso google now
 
Ultima modifica:
Concordo che sia un non-problema riguardo ai freni e forse anche per il calo di potenza, per cui però mi riservo di giudicare dopo aver macinato un po' di migliaia di km e spero di non trovarmi più nella situazione di emergenza descritta nella discussione...
 
Ritirata sabato:
consumi medi 18 km/L (percorso misto con cerchi da 18)
se si sta attenti si possono fare km in EV .. soprattutto nel traffico cittadino
silenziosissima
cambio automatico .. un gioiellino!
abitacolo spazioso
ottima tenuta di strada
molte funzioni del display incluso navigatore molto serio
bagagliaio di ottima capienza

Concludo con le prime impressioni ... quest' auto è una fi**ta pazzesca !!
Complimenti a KIA !!
 
Presa ieri. Devo dire che in citta' grandi come Roma e' l'ideale...
Praticamente ieri ho fatto circa 60 km tra raccordo e strade cittadine, il display mi indicava che il 90% dei km li ho fatti in elettrico e il restante 10 con la guida normale....
Il report su remote assistant voce consumi mi diceva 30 al litro... :)
Mi sembrano dati troppo belli...
Per il resto uno spettacolo, il cambio e' un gioiellino il comfor ottimo, spettacolari il cruise control adattivo e il mantenimento di corsia.
L'unica toppa e' l'Apple car ancora da inserire perche' aspettano l'aggiornamento.... e il sistema wifi che non e' il massimo.
 
Sono contento che va tutto bene poi metti delle foto meno male che rilasciavano l'aggiornamento il 25 di gennaio
 
Indietro
Alto Basso