• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro - le prime impressioni

Eccoci qui finalmente per le prime impressioni.

Esterno:
Nonostante l'avessi vista più volte, più la guardo e più mi convince. Solo il posteriore, è un pò largotto specie nella parte bassa. Ottimo il colore Graphite. Buone le plastiche, i fari, le maniglie cromate, le guarnizioni, cerchi, gomme e sottoscocca.

Interno:
E' un pò plasticotta, ma la plastica riproduce benissimo la trama del pellame dei sedili e dei rivestimenti, quindi si abbinano bene. Le finiture Glossy black sono il regno delle ditate... pazienza ma sono piacevoli e moderne.
I sedili sono comodi, si apprezzano facendo strada, tanto tanto spazio per i posti dietro. Peccato non avere il divano posteriore regolabile avanti-indietro per guadagrare spazio nel bagagliaio. Bagagliaio buono come forma e dimensioni. Il laccio del fondo bagagliaio poteva essere più lungo e con un rampino per tenerlo sollevato, poco male.

Guida:
La gestione del motore deve essere capita con l'esperienza. A volte ti sorprende con una accelerazione pazzesca, altre delude con riprese molto incerte. Se parti da fermo e premi a fondo è una fionda, se parti Light rimane light. Il cambio su Sport cambia personalità e la risposta non ha nulla a che vedere con le riprese rilassate delle toyota.
Lo sterzo è preciso, il volante gira sempre bello fluido.

LKAS: ho già commentato nell'apposita sezione.
AEB: ho già commentato nell'apposita sezione.

Smart Cruise Control:
Spettacolo, fa quello che promette, frena, accelera in autonomia. Occhio alle rotonde, dopo aver sterzato se non rileva l'auto davanti accelera e non te l'aspetti, poi la becca e frena di nuovo. Ma è specificato anche nei video di Kia che lo spiegano.

Sensori Luce e Pioggia: funzionano egregiamente

Retrocamera e sensori: Ok, bisogna prenderci la mano. Si sente la mancanza di qualcosa davanti!!!!

Multimedia:
Per me il tasto Info non serve a nulla, era meglio fosse il tasto Home.
Bluetooth Ok, come da standard ormai collaudato.
Lettore Card: funziona solo dalla USB frontale, e non legge i video.
Navi: lo provo domani
Flussi energia: ok
Android Auto: ecco le note dolenti. Funziona, è piacevole, ma funziona SOLO con USB e solo con la USB frontale, così devi togliere tutte le volte la chiavetta con i file dei figli (che pall3!). Ma non potevano fare 2 USB "attive"?!? No, hanno fatto 2 inutili prese accendisigari.

... devo andare a cena ;)
a presto!
 
Il conce che me l'ha venduta come prime parole mi ha detto: questa non è fatta per rappresentanti con spostamenti continui in autostrada, ma è fatta per uso misto tra città o gite fuori porta dove le batterie possono fare il loro dovere..
 
Per me il tasto Info non serve a nulla, era meglio fosse il tasto Home.

Android Auto: ecco le note dolenti. Funziona, è piacevole, ma funziona SOLO con USB e solo con la USB frontale, così devi togliere tutte le volte la chiavetta con i file dei figli (che pall3!). Ma non potevano fare 2 USB "attive"?!? No, hanno fatto 2 inutili prese accendisigari.

Condivido
 
No voglio lasciare le mie prime impressioni perchè sono in linea con quelle di molti utenti, ma solo per lasciare una testimonianza accadutami stamattina. Solita biscione di auto sulla statale che porta in città e ad una rotonda vedo i carabinieri. Beh appena passata la vettura davanti a me si è buttato fuori per fermarmi. Dopo la solita richiesta di patente e libretto e constatato che ho fatto il 'bravo', mi ha tenuto 5 minuti a parlare dell'auto (lui ha una carens), quanto costa, come va, quanto consuma ecc ecc. facendomi arrivare tardi al lavoro... La recensione l'ho dovuta fare al carabinierre:cool:
 
Finalmente ritirata, fatti una trentina di km intorno a casa, prime impressioni veramente ottime. Mi devo abituare alla chiave elettronica, mi lascia perplesso salire e scendere in modo così differente, mentre con il cambio che temevo un po' avendo sempre avuto auto con cambio manuale è stato subito amore. Guidando tranquillo su strade soprattutto extraurbane mentre cercavo di esplorare i menu senza distrarmi dalla guida mi ha fatto i 4,2 l/100 km. Adesso piano piano imparerò ad utilizzare tutte le pippe elettroniche e i vari menu ma finalmente posso dire che ho in mano la mia Niro e ne sono entusiasta
 
bene gig67, ci si vede in giro per Como o provincia! Niro è fantastica più la guido e più mi piace...
 

Good news: ho comprato su amaz0n un hub usb3 da 4 porte e una prolunga da 2 m. Ho portato l'hub nel contenitore sotto al poggiabraccio (sul fondo c'è già un bel foro comodo, sotto la moquette). Il cavo poi passa nelle plastiche del tunnel ed esce appena sopra la porta USB attiva, tra gli accendisigari.

L'ho collegata e... funziona Chiavetta USB + Android auto!!!

Unica difficoltà il passaggio... il connettore non passa nella console centrale, ci passa solo il cavo, ho dovuto tagliare e poi ri-saldare i 10 cavetti dell'USB3!!!!
 
@stesubw puoi chiarire che interventi hai dovuto fare all'auto per fare ciò e magari una foto sia dell'interno del poggia gomiti e di dove esce la nuova presa.
Una precisazione..hai sostituito quindi l'attuale singola porta USB con la tua multi porta giusto?
Thanks!
 
@apallaria utile per non toccare nulla ma diventa parecchio sporgente. Se ce ne fosse uno più piccolo almeno...
 
stasera posto qualche foto.
Non ho modificato nulla dei pannelli originali, ho solo prolungato dalla porta zona sotto condizionatore, fin dentro al poggiabraccio, dove oltre alla già presente USB da sola ricarica, ora c'è dentro anche l'hub da 4 porte.
PassaggioCavoUsbFessura.jpeg

PassaggioCavoLato Guidatore.jpeg
ForoPresentePoggiabraccioSottoMoquette.jpeg
ChiavettaECellulareOk.jpeg

Quelle qui sopra sono le verifiche del passaggio.
Stasera metto quelle del lavoro finito.
 
Indietro
Alto Basso