• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Lampade Fanali, led, xeno, incandescenza

E' una soluzione, vedrò dal ricambiata cosa ha in magazzino, girando ho visto anche le Osram Nightbreaker Plus che sono da 4200k, quindi più o meno uguali. Mi sa che per stare su alogene un po' più bianche, più o meno il confine è quello per tutte.
 
Se vuoi ci sono le osram cool blue hyper che sono 5000. Sono bianche ma fanno meno luce
 
Ho letto adesso cercando in vari siti, che l'importante è che ci sia l'omologazione Ece R37, diversamente sono fuorilegge. Mi pare di capire tra le specifiche dei vari modelli, che quelle che vanno troppo oltre i 4300 kelvin, non hanno l'omologazione. l'omologazione E1-E2-E3 si riferisce ai vari paesi, ma quella non conta perché vale comunque quella europea. Nel caso specifico forse le Hyper della osram potrebbero non essere omologate, mentre le nightbreaker si.
E' veramente un casino. Comunque dato che non sono alla ricerca del massimo bianco, per i motivi che ho scritto sopra ( visibilità con il maltempo) credo che rimarrò intorno ai 4300k. Saranno sicuramente più bianche delle attuali, mi consentiranno un un buon compromesso con nebbie e pioggia e sono omologate.
 
Le 4300/4500K, sono definite "luce naturale" cioè quelle che si avvicinano di più alla luce del sole.
 
Alla fine ho preso le Osram Intense. sono 4300k.
Sono omologate Ece R37 quindi sto tranquillo.
Sono più bianche delle originali, ma restano comunque più gialle confrontate con il led a fianco, ma mi va bene così.
 
Sabato monto le white vision. Mi si é fulminata una h7 all'altra auto e provò queste.
 
Dambro, come ti sei trovato con le White Vision?
 
Di white hanno solo il nome. Prima avevo le Xtreme +130 e nn vedo grosse differenze. Forse sono appena appena più chiare. Ma restano sempre gialle
 
Allora per un bianco puro con le alogene senza dubbio le osram cool white 5000k che io monto sono perfette praticamete nessuna differenza ripsetto ai led diurni ma non sono omologate e con la pioggia non sono eccezzionali al contrario nelle altre condizioni sono davvero efficaci.Se vogliamo ottenere un risultato pari agli xenon originali bisogna montare un kit xenon 4300k massimo 5000K ma con peggioramento in caso di pioggia.Lascierei perdere i kit led che come prima essendo minimo 5000k non renderebbero in caso di pioggia.
 
Alla fine conta trovare un compromesso accettabile tra luminosità e visibilità. Mi accontento delle mie Intense White 4300k, restano comunque gialline, ma con la pioggia si vede bene. Ho visto che le lampade originali che ho tolto sono della Philips, chissa di che tipo. Probabilmente H7 standard.
 
io per ora sono ancora con le originali, in effetti non è che mi soddisfino molto come resa, ma seguendo questa discussione, tra omologazioni led white hyper white cool ecc. sono molto indeciso su cosa fare. Mi piacerebbe avere una luce più bianca di quella attuale, ma se così peggioro la visibilità in caso di pioggia o nebbia non so più se cambiarle.
Ma voi avete cambiato tutte le lampadine (anabbaglianti-abbagglianti-fendinebia e cornering) oppure solo alcune?
 
Io per adesso ho cambiato solo le anabbaglianti, per le altre vedrò. non credo che sostituirò le cornering. Se metti le 4300k un po' di miglioramento lo vedrai, altrimenti se metti le 5000k tipo le cool white della Osram, sono bianche quasi come le xeno. Come hai già capito, dipende dal compromesso che vuoi ottenere.
 
Io sulla vecchia auto avevo un kit xeno da 6000k e anche quando pioveva vedevo bene. Non capisco perché alcuni dicono che con le 5/6000k in caso di pioggia vedono male, non credo che dipenda dalla macchina. Sulla carens metterei volentieri un kit a led da 5/6000k, ma devo capire bene quale kit sia migliore al momento e che non costi uno sproposito
 
Non si tratta di gradazione kelvin. I primi kit led hanno pochi lumen quindi non hai profondità e quindi non ci vedi. Ovvio che con il brutto tempo vedi ancora meno.
Ora con gli ultimi kit la situazione dovrebbe essere migliorata
 
Io ho installato le Osram Cool Blue Hyper White 5000K e devo dire che sono stupende come effetto. L'unica cosa che non mi è piaciuta è che l'altro giorno mi sono trovato in mezzo alla nebbia e praticamente ho avuto un muro davanti quindi con la nebbia le sconsiglio. Come luminosità con strada poco illuminata vanno benissimo mentre con i lampioni accesi mi sembra di non aver le luci accese. Ormai le ho acquistate e installate quindi le tengo ma se dovessi tornare indietro resterai con quelle originali.
 
Indietro
Alto Basso