• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Macchina MORTA dopo 4 mesi di vita e nemmeno 4000 km

Kia Niro TOP di Gamma, consegnata 4 ottobre... MORTA zero corrente senza alcun motivo apparente.. la genialata è che diventa un PARACARRO, impossibile muoverla in alcun modo senza corrente. Consiglio? parcheggiatela all'aperto a portata di carro attrezzi
Grazie della dritta
Onestamente sotto l'acqua stamattina alle 6 non sono riuscito a trovare velocemente l'informazione nel capitolo EMERGENZE della Treccani delle istruzioni.. ma sicuramente è un problema mio, come quello di aver sbagliato acquisto, ma è la vita, grazie ancora
Tre anni fa con la mia Evoque (aveva 1300 km), autostrada Bo Fi in galleria si è spenta come un albero di Natale! Bloccato in corsia di emergenza senza nemmeno avere la possibilità di utilizzare il cambio a scomparsa. Sai, passati i cinque minuti di incazzatura mi sono fatto una grande risata ed ho atteso il carro attrezzi. Tra tutte le cose che ho pensato in quei momenti non ricordo di aver messo in dubbio l’acquisto (potenza psicologica del marchio? Forse!). Resto comunque della convinzione che quando si parla di elettronica spinta bisogna mettere in conto l’inconveniente senza se e senza ma........l’alternativa è quella di acquistare un auto anni 70 tutta “meccanica”.
Ps l’anno successivo me l’hanno rubata!
 
ma perché senza la batteria servizi, non si accende il quadro e quindi niente check, niente motore elettrico etc.

Inoltre per chi ha la keyless, senza la 12v l'auto rimane chiusa non riconosce la chiave e per entrare bisogna usare lo spadino.
 
Si, ma il tutorial è per veicoli Diesel e benzina dove devi muovere motorini che devono far partire grossi motori. Anche in quei casi comunque questi starter funzionano egregiamente(chiedere a @Pisia52).
Per la Niro si tratta solo di dare corrente alla batteria servizi e consentire quindi di accendere il quadro e far partire il sistema.
 
Nel Tutorial linkato però si sconsigliano i jump starter compatti agli ioni di litio
Mi sono permesso di sconsigliarli sulla base di esperienze e recensioni negative da parte di diversi acquirenti di questo tipo di starter...
 
Se rimanete a terra con la 12v ed avete uno jump starter (il mio è un 400A di picco), l'operazione di avvio dura meno che toglierlo dalla custodia. Provato personalmente, appena la pinza in dotazione tocca il secondo morsetto, Niro si sveglia e, se non ricordo male visto che è passato più di un anno, parte anche l'antifurto perimetrale
 
Ultima modifica:
Ricordiamo una cosa... quando si spegne l'auto i servizi pesano sulla batteria 12V, tempo fà si era discusso proprio del carico elevato di ampere per sostenere tutti i servizi dell'auto quando un utente era rimasto a terra con la batteria.
Io stesso lo scorso giorno, ho spento l'auto, lasciato acceso il sistema multimediale (cosa che non faccio mai) e dopo 1 minuto mi è apparso il messaggio di warning di batteria bassa!
 
Ricordiamo una cosa... quando si spegne l'auto i servizi pesano sulla batteria 12V, tempo fà si era discusso proprio del carico elevato di ampere per sostenere tutti i servizi dell'auto quando un utente era rimasto a terra con la batteria.
Io stesso lo scorso giorno, ho spento l'auto, lasciato acceso il sistema multimediale (cosa che non faccio mai) e dopo 1 minuto mi è apparso il messaggio di warning di batteria bassa!
Beh, quello è appunto un warning che esce dopo un po' e non perché la batteria sia effettivamente bassa. Il sistema comunque taglia tutti i servizi dopo un tot di minuti dallo spegnimento. Quando si resta a piedi con la batteria 12v di Niro o è morta la batteria (elemento rotto), o è intervenuto altro (morsetti non stretti). Difficile, credo, restare a piedi per i servizi lasciati accesi. L'unico caso forse è quello di auto lasciata ferma per settimane, qui un utente l'aveva lasciata 15 giorni in aeroporto senza aver problemi al rientro. C'è comunque un pulsante nella scatola fusibili interna per quando si lascia la macchina ferma per molto tempo.
 
Ciao, macchina riconsegnata, ma nessuna causa precisa rilevata e quindi risolta
a questo punto o può ricapitare in qualunque momento oppure, forse più probabile, l'auto al momento della consegna in concessionaria aveva la batteria quasi scarica, il mio uso, casa ufficio per il 90% del tempo con spostamenti di pochi kilometri, l'inverno, quindi tutte le luci sempre accese, riscaldfamento e quant'altro, l'hanno a poco a poco seccata e i pochi viaggi più lunghi ( cmq mai oltre i 200 /300 km ) non sono mai riusciti a ricaricarla.. ripeto non sono un tecnico, proprio no, ma mi sembra l'unica spegazione razionale.. se non ha senso.. dovrò comprare un padre pio da mettere in macchina
Vieni ad abitare a Roma!!!! 1 ora e più per fare 15 km vedrai che la batteria si ricarica che è un piacere!:D
 
Beh, quello è appunto un warning che esce dopo un po' e non perché la batteria sia effettivamente bassa. Il sistema comunque taglia tutti i servizi dopo un tot di minuti dallo spegnimento. Quando si resta a piedi con la batteria 12v di Niro o è morta la batteria (elemento rotto), o è intervenuto altro (morsetti non stretti). Difficile, credo, restare a piedi per i servizi lasciati accesi. L'unico caso forse è quello di auto lasciata ferma per settimane, qui un utente l'aveva lasciata 15 giorni in aeroporto senza aver problemi al rientro. C'è comunque un pulsante nella scatola fusibili interna per quando si lascia la macchina ferma per molto tempo.
Da quando ho la Niro (marzo 2017) ho riscontrato in + frangenti che la batteria d'avviamento non è certo il suo punto di forza è solo una CMF. Al primo tagliando fatto ad ottobre 2017 (auto aziendale) ho chiesto un check sulla stessa avendo avuto per due volte un warning dalla console pur avendola ricaricata dopo la prima segnalazione. Mi è stato detto che era ok, ma ho nutrito dei dubbi ed infatti quando l'ho lasciata all'aeroporto di Fiumicino x 2 settimane a Novembre, prima di partire avevo deciso di caricarla nuovamente. Fortunatamente all'accensione non ho avuto problemi, ma terrò conto del consigli di Papinix sul pulsante nella scatola fusibili.
Comunque dovendo comprare un caricabatteria di qualità x la moto, ne prendo uno più versatile BC 9000 evo da poter utilizzare anche sulla Niro e fare dei test sulla capacità residua. Resta cmq il fatto che è un punto troppo debole per un auto di questo tipo
 
Da quando ho la Niro (marzo 2017) ho riscontrato in + frangenti che la batteria d'avviamento non è certo il suo punto di forza è solo una CMF. Al primo tagliando fatto ad ottobre 2017 (auto aziendale) ho chiesto un check sulla stessa avendo avuto per due volte un warning dalla console pur avendola ricaricata dopo la prima segnalazione. Mi è stato detto che era ok, ma ho nutrito dei dubbi ed infatti quando l'ho lasciata all'aeroporto di Fiumicino x 2 settimane a Novembre, prima di partire avevo deciso di caricarla nuovamente. Fortunatamente all'accensione non ho avuto problemi, ma terrò conto del consigli di Papinix sul pulsante nella scatola fusibili.
Comunque dovendo comprare un caricabatteria di qualità x la moto, ne prendo uno più versatile BC 9000 evo da poter utilizzare anche sulla Niro e fare dei test sulla capacità residua. Resta cmq il fatto che è un punto troppo debole per un auto di questo tipo
Controlla bene sul manuale il corretto utilizzo del pulsante. Non voglio niromani sulla coscienza.:D
 
Io stesso lo scorso giorno, ho spento l'auto, lasciato acceso il sistema multimediale (cosa che non faccio mai) e dopo 1 minuto mi è apparso il messaggio di warning di batteria bassa!
Mi sono accorto della cosa dal primo giorno di possesso. Subito mi sono spaventato, poi quando l'ho visto ricapitare anche i giorni successivi ho capito che è la normalità.
 
È tutto nella norma, da manuale
 
Batteria KO anche per me (14000 km, 13 mesi di Niro). Ovviamente queste cose succedono sempre di sabato sera... Cruscotto completamente spento, impossibilità di aprire il portellone posteriore o di mettere in folle. Per aprire il portellone c'è un semplice meccanismo di sblocco dall'interno, utilizzando un oggetto sottile da inserire nella fessura. Per sbloccare il cambio basta sollevare un bottoncino presente vicino al cambio stesso e premere un pulsante sotto. Posso dire che la chiamata al numero verde dell'assistenza è veloce e comoda. Chiamati la domenica mattina alle 9, alle 9,40 erano già sul posto e 2 minuti dopo la macchina era accesa, grazie ad un booster per la batteria. Rimane il fatto che dopo solo un anno di vita questa batteria comincia a fare le bizze, dovrò sentire l'officina.
 
@aleefede per cortesia mi puoi dire che numero hai per l'assistenza.Ti ringrazio.
 
Indietro
Alto Basso