• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Macchina MORTA dopo 4 mesi di vita e nemmeno 4000 km

MI SERVIVA.. AL LIMITE ORMAI LA SETTIMANA A PIEDI L'HO FATTA immagino che al massimo domani me la diano
 
In caso di guasto si , in caso di tagliando no... almeno per me è stato cosi...
 
..................... spero che domani mia moglie abbia ancora la febbre.........
Sei impazzito ????
Certe cose non si dicono ( magari si pensano, quello sì) (*.*)
Spera solo che tua moglie non legga il post.....
DONNA-PICCHIA-UOMO-2.jpg
 
Qualche novità? :bookworm:
 
Ciao, macchina riconsegnata, ma nessuna causa precisa rilevata e quindi risolta
a questo punto o può ricapitare in qualunque momento oppure, forse più probabile, l'auto al momento della consegna in concessionaria aveva la batteria quasi scarica, il mio uso, casa ufficio per il 90% del tempo con spostamenti di pochi kilometri, l'inverno, quindi tutte le luci sempre accese, riscaldfamento e quant'altro, l'hanno a poco a poco seccata e i pochi viaggi più lunghi ( cmq mai oltre i 200 /300 km ) non sono mai riusciti a ricaricarla.. ripeto non sono un tecnico, proprio no, ma mi sembra l'unica spegazione razionale.. se non ha senso.. dovrò comprare un padre pio da mettere in macchina
 
Ciao, macchina riconsegnata, ma nessuna causa precisa rilevata e quindi risolta
E' certamente una buona notizia. Per evitare possibili futuri inconvenienti di questo tipo, mi permetto di consigliarti di ricaricare periodicamente la batteria (anche senza scollegarla dalla vettura) e procurarti uno jump starter per le emergenze. C'è un piccolo tutorial in merito: https://www.kiaclub.it/resources/co...ta-del-booster-ed-avviamento-di-emergenza.53/
Buon weekend :ciao:
 
Consiglio sen'altro sensato e gradito.. rimane il fatto che con la Kia precedente ( una Carens FANTASTICA ) in tre anni non ho avuto un singolo inconvenietne e la Opel precendete l abatteria l'fo ricaricat dopo 5 o 6 anni )
 
Consiglio sen'altro sensato e gradito.. rimane il fatto che con la Kia precedente ( una Carens FANTASTICA ) in tre anni non ho avuto un singolo inconvenietne e la Opel precendete l abatteria l'fo ricaricat dopo 5 o 6 anni )
Compra il booster e falla se puoi camminare di più,tutte le auto avute che hanno fatto pochi km mi sono costati una fortuna in batterie anche staccandola.
 
non ho avuto un singolo inconvenietne
Spesso, gli inconvenienti che accadono agli accumulatori ti lasciano perplesso: anni or sono rimasi a piedi, nonostante la batteria perfettamente carica. Persino con l'accumulatore di soccorso non riuscii ad avviare il motore. Motivo: si era formato un velo di ossido sui poli della batteria, che causava una notevole caduta di tensione. Figurati che i morsetti fumavano letteralmente durante i tentativi di ri-avviamento, come fossero resistori che dissipavano in calore la potenza perduta. E' bastato semplicemente pulire poli e morsetti per poter ripartire senza aiuti esterni. In merito alla qualità ed affidabilità degli accumulatori: dopo 5 anni, sostituii la batteria originale Motorcraft della mia vecchia Ford con una Bosch (più costosa e, almeno sulla carta, più performante) che mi abbandonò dopo appena due anni. Per la mia precedente Kia ho invece utilizzato batterie FIAMM, delle quali non ho mai potuto lamentarmi. A volte, è anche questione di fortuna ;).
Buona (e lunga) strada con la tua Niro,
R.
 
Ultima modifica:
Come dice bene @Rosso Antico spesso è questione di fortuna.. Io avevo u Peugeot 205 e dovevo cambiare batteria ogni 2 anni :mad: passato ad un Toyota corolla la batteria mi ha abbandonato dopo 2.5 anni, poi sostituita con una uranio e durata finché non ho rientrato la macchina a 10 anni, sulla Renault Megane mai sostituita la batteria è l'ho rientrata dopo 9 anni.. Spero che quella della Niro integrata non dia problemi :beer:
 
Una mi abitudine per prolungare la vita delle batterie è quella di metterle in "ricarica" con un mantenitore per 24 ore ogni 4-5 mesi. Con questo sistema la batteria della Touran è durata 8 anni. Penso che sulla Niro con batteria integrata non sia possibile nè necessario.
Altra abitudine nelle convenzionali è disabilitare quella porcata dello start&stop.
 
dopo aver lettoe riletto il forum , all arrivo della Niro , ho stretto subito il morsetti della batterie (lo erano già, ma non troppo)poi ho lasciato in carica la batteria per una notte in garage con un carica batteria elettronico. (quelli che vendono alla lidl vanno benissimo) Comunque bisogna considerare una cosa : che questa batteria svolge un lavoro leggerissimo al confronto di una normale batteria di avviamento , in quanto non deve dare il colpo di "spunto" da 3/400 ampere che occorrono ad un motorino di avviamento, ma devono semplicemente alimentare il sistema di comando del veicolo , quindi credo proprio che raramente avrà bisogno di uno starter in futuro, amenochè non si lasci il veicolo fermo periodicamente per lunghi periodi . Certo , averlo a disposizione non guasta mai.
 
Perdonatemi, abbiamo appurato in un'altra discussione che l'auto non ha motorino di avviamento ma un alternatore reversibile.
Però la messa in moto avviene con la batteria a 12V altrimenti non sarebbe successo il problema di gachillr62...
 
A @gachillr62 è andata a terra la batteria 12v, ma il fatto che non si accendesse non è perché la 12v avvia il motore termico, ma perché senza la batteria servizi, non si accende il quadro e quindi niente check, niente motore elettrico etc. La Niro parte sempre in elettrico, e poi la batteria 12v la vedo veramente sottodimensionata per reggere i continui impulsi, anche se solo ad un alternatore.
 
E' certamente una buona notizia. Per evitare possibili futuri inconvenienti di questo tipo, mi permetto di consigliarti di ricaricare periodicamente la batteria (anche senza scollegarla dalla vettura) e procurarti uno jump starter per le emergenze. C'è un piccolo tutorial in merito: https://www.kiaclub.it/resources/co...ta-del-booster-ed-avviamento-di-emergenza.53/
Buon weekend :ciao:
Nel Tutorial linkato però si sconsigliano i jump starter compatti agli ioni di litio:(
 
Indietro
Alto Basso