• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti My16. caratteristiche

Anche io confermo i 141cv. Saldato ieri ritiro previsto per il 7 mattina.
 
Auguri Tryon78 io vado oggi a saldare ....cambio DCT 7 rapporti, allora anch'io dovrei beneficiare dei 5 cavallucci in più ....speriamo che non vogliano più "biada" del precedente 6 marce ....si prevede un lungo w.e. di test, faremo sapere.
 
la 7a marcia dovrebbe fare la differenza nei consumi.
 
Sono un estimatore degli automatici, attendo con curiosità le vostre impressioni appena avrete l'auto.:)
grazie mille in anticipo!;););)
 
Appena arriva postero' pregi/difetti, sono estimatore dei doppia frizione anche io.
Auguri ai cari amici carensisti in dolce attesa della consegna, forse domani tocca a me !
 
giuca70 l'hai presa la tua DCT ?
 
aspetto l'iimatricola... ancora devo aspettare. Buona impressione leggo dai primi km del DCT. e' normale che in manuale gestisca le cambiate in modo che si sentano, vuol dire che cambia senza attendere e farla da padrona ancora lui. Buono.
 
Presa !
Allora, il DCT ha una logica molto buona nelle cambiate, proprio come vorresti che sia con il manuale. Sportiveggiante nelle frenate, rilassato nella guida tranquilla. Provenendo dal Powershift, questo è anni luce avanti. Non si sente proprio la mancanza del tasto S.
E mica provengo dal 163 diesel, ma dal 203 ecoboost.
Il resto più in la' come impressioni, per ora sono molto soffisfatto.
Grande auto. La scelta è stata fatta bene.
 
Bravo Giuca70, ce l'hai fatta a prendere la tua belva, ora il "Trio DCT" ( io te e Tryon78 ) è finalmente completo....ma solo in 3 ? In tutta Italia una quarta DCT non c'è ? Mi sembra incredibile.....Comunque sia sarei molto interessato a sapere le vs. impressioni sulla reattività dello sterzo e sulle sospensioni posteriori in velocità, che spesso sono stati oggetot di critica per eccessiva "leggerezza".
A me non sembrano tanto accie, è possibile che abbiano fatto qualche aggiornamento ?
 
Anch'io ho ritirato da pochi giorni la DCT ed è fantastica. Ho una domanda da farvi.. ma quando si preme il tasto per disattivare l'ESP si deve accendere qualche spia? Perché altrimenti credo che non mi funziona.
 
Come detto dopo un viaggio di 7 ore posso dire che come cambio mi sono trovato molto bene. Per quanto riguarda le sospensioni non le ho trovate per nulla ballerine e neanche troppo rigide da scarico. Per lo sterzo devo ancora capire bene anche perché la macchia che avevo precedentemente era bassa e la sensazione era diversa. Appena ci avrò fatto l'abitudine vi farò sapere.
 
evviva, con Marco75 formato "il quartetto del DCT"...si può giocare anche una bella quaterna ...56,70,75,78 ....
forza allora, che il 5° esca allo scoperto che si fà cinquina !!!
 
Grazie Kanario, auguri anche a te, Tryon e Marco.
Potrei fare un riassuntino dopo aver provato 100 km di pendenze, tornanti e salite.
Tutte fatte senza ECO Active.
Il DCT capisce bene quando si è in salita, mantenendo marce basse e rimanendo sui 2.000 rpm si sale senza sforzo pendenze del 20% in 2°. Ho provato ad accellerare e sale in 4° col 15%. Sempre senza sforzo. Se si preme, salgono i giri e allunga la cambiata.
Quindi la logica di comando è molto simile a quella umana. Immediati i passaggi marcia.
In discesa mantiene un ottimo freno motore, certo meglio bloccare in 2° o in 3° in manuale, per evitare l'immancabile salto in 4°, e lo fan tutte in automatico. Clima sempre acceso.
I rapporti ovviamente sono più corti, essendo 7. Un vantaggio non da poco, potendo gestire meglio rpm e richiesta di coppia.
Le sospensioni, con più buche e sconnessioni, non sono affatto rigde, assorbono bene, un ottimo rollio per le dimensioni, la silenziosità e il comfort sono molto buoni.

Lo sterzo, assolutamente preciso, millimetrico, morbido, in Normal, anche a 130 Km/h a poco più di 2.000 rpm, dove ho letto (accadi' motori) che non dava sensazione delle ruote, sul cosa facessero, ma che boiata incredibile, è assolutamente stabile. Si chiama COMFORT il fatto che le asperità della strada vengano filtrate, non sensazione di imprecisione o cosa. Mi riferisco ai test dei grandi testatoni giornalistici e webbisti. Loro inaffidabili. A meno che l'aggiornamento su sterzo, sospensioni sia stato fatto ad arte, giusto per sconfessarli. A me piace provare e dare le mie impressioni, non fidarmi più del dovuto.

Per paragonare e chiarire, la Renault G. Scenic con sospensioni attive, non faceva sentire neache buche enormi, si avvertiva solo un gran lavoro sotto la scocca, ma l'auto rimaneva in rettilineo come se fosse sui binari. Lo sterzo in quel caso sembrava girasse sul burro. Appunto sembrava, perchè di fatto faceva le curve, permetteva le manovre. :) Come si dice... se la mela è marcia, il lupo non ci arriva. Un mare di boiate. Scambiare il COMFORT per imprecisione è da clown.

Avendo provato Audi, direi che il DCT non gli è per niente secondo, come lo era Powershit.
A chi trova pigli e difetti, lasciasse stare. Quattrorotelle in primis. Ovvio che noi del forum queste cose le abbiamo capite, e Vi ringrazio tutti, per avermi aperto gli occhi e fatto a suo tempo decidere per questa scelta. GRAZIE a voi.
 
Ultima modifica:
Io utilizzo lo sterzo sempre in modalità CONFORT anche in quando viaggio in autostrada e devo dire che mi ci trovo benissimo! Leggero e preciso quando serve, nessuna sensazione di troppa leggerezza ad alte velocità. Che dire, un must per la nostra Carens!
 
Indietro
Alto Basso