• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Tagliando 30.000 km

Da libretto da sostituzione pag 467 del mio pdf. Non riesco a fare lo screen adesso ma sui 30k mette R cioè sostituire mentre dove ce solo ispezione mette "I"

No, abbiamo sbagliato entrambi (ricordavo male) è a 45.000 Km con manutenzione "Normale" per l'Europa.
e3cdb000-f3d9-4d14-9c6c-ab5b77693874.jpg
 
In ogni caso mi sembra molto lo stesso! Sulla vettura diesel dopo 30mila era nero, su quella a metano era sufficiente una soffiata a 15mila, ma a 30mila lo cambiavo lo stesso.
Il liquido dei freni invece è previsto come da sostituire o cambiare.
 
Ultima modifica:
Infatti io mi riferivo al liquido freni che nel suo caso sembra solo un rabbocco visti i 7.9 euro
 
In ogni caso mi sembra molto lo stesso! Sulla vettura diesel dopo 30mila era nero, su quella a metano era sufficiente una soffiata a 15mila, ma a 30mila lo cambiavo lo stesso.
Il liquido dei freni invece è previsto come da sostituire o cambiare.

É vero che 45.000 Km per la sostituzione di un filtro dell'aria non sono pochi, ma bisogna anche considerare che in effetti quel filtro viene usato per la metà circa dei Km rispetto ad una vettura tradizionale quindi è come cambiarlo a 20.000 Km o poco più.
Per lo meno per l'uso che ne faccio io spesso più del 50% dei km percorsi sono in elettrico, anzi trovo ridicolo cambiare l'olio a 15.000 Km quando in realtà ne ha fatti la metà.
 
É vero che 45.000 Km per la sostituzione di un filtro dell'aria non sono pochi, ma bisogna anche considerare che in effetti quel filtro viene usato per la metà circa dei Km rispetto ad una vettura tradizionale quindi è come cambiarlo a 20.000 Km o poco più.
Per lo meno per l'uso che ne faccio io spesso più del 50% dei km percorsi sono in elettrico, anzi trovo ridicolo cambiare l'olio a 15.000 Km quando in realtà ne ha fatti la metà.
Devo dire che per quanto riguarda i tagliandi sono rimasto deluso da Kia. Prima di comprare Niro parlavo di tagliandi con un collega che ha yaris hybrid, mi disse che sui tagliandi spendeva mediamente non più di 100€ perché le operazioni da fare sono poche rispetto ad un normale benzina. Noi ci troviamo con una macchina che su 15000 km ne ha fatto un terzo in elettrico e dobbiamo pagare tutto come un'auto normale. Mi sarei aspettato almeno un tagliando ogni 20k o anche più visto che i moderni diesel lo fanno ogni 30k. Ovviamente il motivo è solo perché bisogna pagare il pegno, i tagliandi obbligatori sono una fonte di reddito sicura.
 
Eccoci qua. Tagliando dei 2 anni (o 30.000 Km) effettuato oggi da Nordauto Bergamo.
Che dire ...... una "fucilata"! L'elenco voci di spesa è allegato. Ho preventivamente controllato il filtro dell'aria che è ancora pulito ed ho specificatamente richiesto di NON cambiarlo, ho richiesto SOLO interventi previsti da Kia per questo tagliando. Nonostante previsto non ha ritenuto necessario il cambio olio freni.
Notare la voce "utilizzo tester kds" che serve, dice, per verificare anomalie da centralina .... ma non dovrebbe far parte dei controlli previsti e compresi nella manodopera??
Titolare cortese e premuroso ma la cosa strana è che mi aveva previsto il prossimo tagliando a 40.000 Km o entro gennaio 2021 (?) perchè, così dice, tutti i benzina Kia hanno queste scadenze (20.000 Km o 2 anni). Ho fatto presente che da piano manutenzione previsto per Niro queste scadenze sarebbero 15.000 o ogni anno ..... e con la garanzia come la mettiamo? Vabbè, dice, faremo un controllino tra un anno ed eventualmente rabbocchi ma non sarebbe da fare il tagliando ......Bho! Chi ci capisce è bravo!
Aggiornamento NAVI non ancora disponibile, dovrò ripassare tra circa 10 gg.
Nordauto.jpeg
 
Allora per i tagliandi non è preparato. Hai ragione tu entra un anno non ci va un controllino ma un tagliando completo come previsto da Kia. Una fucilata.... relativamente. Abbastanza in assoluto in linea invece con i prezzi applicati nel Nord Italia.A me a Torino ne han chiesto dai 220 ai 250 per il primo! Sotto il Po si fanno tra i 150 e i 180! Mistero della fede!
L'unica cosa andava fatto il cambio olio freni,ma per il resto sembra ok. Ha l'officina dove sono andato io mi ha detto che ha tagliandato un Taxi con 90000km e le pasticche dei freni non erano ancora da sostituire.
Sappiatelo se qualche furbetto vuole spillarvi i soldi
 
Anche con i meccanici bisogna essere fortunati... peccato che il mio meccanico di fiducia sia andato in pensione qualche anno fa... ora trovarne un altro non è facile... oltretutto, finché sono in garanzia, vado solo nelle officine mia...
 
Anche con i meccanici bisogna essere fortunati... peccato che il mio meccanico di fiducia sia andato in pensione qualche anno fa... ora trovarne un altro non è facile... oltretutto, finché sono in garanzia, vado solo nelle officine mia...
Quale? Quello Chevrolet? :rolleyes:
 
Quale? Quello Chevrolet? :rolleyes:
Che poi aveva ritrovato anche in Gierre quando il megacapofficina che tanto amavo e' andato in Ducati meno male che c'e lo siamo tolto dalle palle perche e' andato in pensione cosi non fa piu danni.
 
Eccoci qua. Tagliando dei 2 anni (o 30.000 Km) effettuato oggi da Nordauto Bergamo.
Che dire ...... una "fucilata"! L'elenco voci di spesa è allegato. Ho preventivamente controllato il filtro dell'aria che è ancora pulito ed ho specificatamente richiesto di NON cambiarlo, ho richiesto SOLO interventi previsti da Kia per questo tagliando. Nonostante previsto non ha ritenuto necessario il cambio olio freni.
Notare la voce "utilizzo tester kds" che serve, dice, per verificare anomalie da centralina .... ma non dovrebbe far parte dei controlli previsti e compresi nella manodopera??
Titolare cortese e premuroso ma la cosa strana è che mi aveva previsto il prossimo tagliando a 40.000 Km o entro gennaio 2021 (?) perchè, così dice, tutti i benzina Kia hanno queste scadenze (20.000 Km o 2 anni). Ho fatto presente che da piano manutenzione previsto per Niro queste scadenze sarebbero 15.000 o ogni anno ..... e con la garanzia come la mettiamo? Vabbè, dice, faremo un controllino tra un anno ed eventualmente rabbocchi ma non sarebbe da fare il tagliando ......Bho! Chi ci capisce è bravo!
Aggiornamento NAVI non ancora disponibile, dovrò ripassare tra circa 10 gg.
Vedi l'allegato 15970
confermo anche a me la stessa persona (Roberto) ha detto la stessa cosa
 
confermo anche a me la stessa persona (Roberto) ha detto la stessa cosa
Continuo a non capire ..... che l'auto possa reggere 20.000 km o 2 anni per il tagliando è giustificabile (tanto più che l'utilizzo del termico è inferiore ad analoghe auto a benzina), ma con la garanzia come la mettiamo? Si prende una bella responsabilitá l'officina ...!!!
 
Stavo pensando a questa cosa e riflettendo, forse il ragionamento che facciamo noi sui km percorsi in elettrico non regge. Ho sempre sentito dire che il momento dell'avviamento è il più stressante per il motore: con questi continui start & stop quanto si stressa il nostro termico? In città è un continuo accendi e spegni, fa male questo?
 
Credo che sia peggio per i tradizionali motori con stop & go, noi spesso ripartiamo in elettrico. Poi effettivamente usando meno il motore a combustione i tagliandi potrebbero essere distanziati ad almeno 20.000 km.
 
Indietro
Alto Basso