• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
Icona risorsa

Rio UB Guida installazione fai da te cruise control RIO

ragazzi andate tranquilli per la garanzia perche sul telaio dei modelli kia rio dal 2015-61 in poi risulta di serie , come il volante e sedili riscaldati :) e altri accessori che non mi metto ad elencare.. quindi state tranquilli
 
Ciao a tutti
Anche se non ho una Rio l'argomento mi interessa in quanto devo cambiare auto, e fra le papabili c'e' la Rio
Il cruise control mi interessa come accessorio ma il concessionario che ho visitato (l'unico della mia città) mi ha detto che e' disponibile solo sulla high tech che però e' motorizzata solo diesel mentre io prenderei la eco gpl cool + techno pack. Ho letto con interesse tutto il thread, ma non ho capito se i pulsanti della high tech sono compatibili con gli altri allestimenti, sia come connessioni elettriche che come montaggio meccanico. Nel caso potrebbero essere acquistati dal concessionario come ricambi e montati nella propria officina (se ha voglia di farlo...)
Se dono compatibili quando torno dal concessionario per la prova su strada gli chiedo se hanno voglia di fare la modifica
 
tutti i modelli kia rio sono sulla stessa base.. puoi prendere il volante della HT e montarlo sulla 1.2 , 1.1 ecc i cablaggi sono tutti uguali..
 
tutti i modelli kia rio sono sulla stessa base.. puoi prendere il volante della HT e montarlo sulla 1.2 , 1.1 ecc i cablaggi sono tutti uguali..
Ti ringrazio della risposta
Ma che tu sappia, anziché sostituire tutto il volante e' possibile montare solo i tasti del cruise control della ht (acquistati come ricambio) sul volante di un'altra versione Rio? O ci sono incompatibilità meccaniche?
 
Questo lo avevo capito, ma siccome nei tasti della ht c'e' anche il comando del limitatore di velocità al posto dei comandi vocali (che da quello che ho capito non serve a nulla), se sono compatibili meccanicamente li preferirei, oltre al fatto che li acquisterebbe il concessionario e farei fare tutto a loro (anche se in realtà non ho ancora chiesto in quel senso... :p)
 
nella versione HT 2016 ce il limitatore (che nei miei manuali non esiste ancora)
quello che compri su ebay ha il pulsante comandi vocali che non puo essere usato sui sistemi con navigatore...
appena mi arriva anche a me vedo se posso cambiare i pin per dargli una nuova funzione.
 
vedi che sono comandi resistivi non sò se ti cambia qualcosa ammesso che tu possa spostare qualche filo, io ho messo un adattatore per i comandi al volante poichè ho montato una sorgente Alpine e da me funziona come il tasto Volume Meno pur non programmandolo...
 
si sono resistivi ma bisogna vedere anche su che pin sono allacciati..
 
non sò se tu già hai smontato, il connettore se non ricordo male e completamente pieno quindi non c sono posti liberi, e in base all'adattore che ho montato io che mi copia il tasto volume meno sul tasto comando vocale, questo mi fà pensare che i due tasti o sono in parallelo o che hanno la stessa resistenza... Io eviterei di spostare fili, qualsiasi malfunzionamento, qualsiasi problema stai andando a modificare l'impianto elettrico e li si che ti possono creasi casini con la garanzia... Poi sei libero di fare tutto ciò che vuoi... ;)
 
Una domanda nel video del collegamento a You Tube si vede la recensione di una Rio presumo versione HT.
Guardate il volante sembra che abbia installato il Kit che vendono su ebay a cui noi tutti ci riferiamo. Quello per intenderci con il pulsantone dei comandi vocali ,che sul navigatore 2015 non esistono.
Allora chiedo ai più esperti di me visto che il video è italiano e quindi presumo anche l''allestimento dell'auto sia per il nostro mercato , nella HT 2016 oltre al cruise contro presente il navigatore ha i comandi vocali ?
Ho noto che nel video appare il W F che qualcuno dice che gli ultimi navigatori hanno e che è possibile aggiornare i meno recenti del 2015 .
Ma dei comandi vocali per la versione 2016 nessuno ne parla .
Ci sono?
E possibile aggiornare i 2015 come per i W F ?
Me lo chiedo perché ho acquistato il kit su ebay ,non ancora installato ma pensavo che se fosse possibile un upgrade che prevede anche i comandi vocali non avremo il pulsantone inattivo.
Grazie a tutti
 
L'altro giorno, quando sono andato a prenotare la prova su strada, ho accennato al venditore ed al loro elettrauto la possibilità di installare il cruise control su qualsiasi versione della Rio (gli ho consigliato di leggere questo thread...), e gli ho chiesto di informarsi sul prezzo dei ricambi forniti dalla Kia Italia. Oggi, dopo la prova della vettura (vedi Consigli per gli acquisti) abbiamo parlato dell'argomento; secondo il loro "espertone" (dev'essere il capofficina, oggi che è sabato non c'era) la Kia non installa più il cruise control sulle vetture non diesel perché a lungo andare da problemi al potenziometro dell'acceleratore :confused: ma solo sui motori a scoppio :Jawdrop:
A parte il fatto che non sono sicuro che il sensore dell'acceleratore sia un potenziometro (anzi, spererei proprio che non lo sia), mi viene da pensare in che cosa è esperto l'"espertone" di cui sopra, visto che A) nelle versioni precedenti era disponibile come optional, B) in alcuni mercati è attualmente richiedibile come optional, C) la centralina è predisposta e D) i tasti del cruise control non agiscono sul comando dell'acceleratore ma via sw
Ha aggiunto che comunque si può installare ma visto che si tratta di un sistema di sicurezza ( :muted: ) per farlo vogliono una liberatoria firmata :wtf:
Ma se sul diesel è presente?
Bah, se mai acquistero' la Rio ci penserò io, purtroppo nella mia città è l'unico concessionario e officina autorizzata...
 
ahahahah questa e bella.....a me non risulta nessun problema riguardo il pedale e il cruise control..
visto che controllo i bollettini sulla rio ogni settimana e nessuno ha accennato problemi per il cruise... che ridere ahaha
 
Comunque sui nostri pedali stanno effettiavamente dei sensori, sull'acceleratore un potenziometro... quando non funzionava nella mia lo start e stop per un problema di reset del sensore batteria, posto sul negativo, hanno cambiato tutti i sensori ma mi succedeva che premevo la frizione sopra i 50mk/h con qualsiasi marcia accelerava da sola sino a 2500 giri e riscendeva a menimo di continuo... Dopo 4 mesi hanno capito cosa era il problema....
Si il Cruise rientra anche sui dispositivi di sicurezza, si per questione del sensore freno che disabilita il cruise e tante altre cose, quindi ci stà che ti facciano firmare una deliberatoria, io nel tuo caso la firmerei almeno hai un documento di chi ti ha installato i tasti, se poi non ti frega nulla, passati il tempo come hai la tua Rio tra le mani... ;)
 
Indietro
Alto Basso